lo sconto del 50 % sul costo dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale scolastico, il sostegno economico alle famiglie per la frequentazione degli asili nido, i contributi ai Comuni per l’acquisto di arredi scolastici, per l’informatizzazione delle classi e per l’installazione di telecamere di sicurezza nelle scuole e nelle strutture socio sanitarie per anziani, la nuova disciplina delle concessioni delle grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico, la riforma, all’insegna di una più ampia autonomia, della finanza regionale e degli enti locali, la rivisitazione del ruolo e della funzione dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS) con un forte ampliamento dell’offerta formativa e delle risposte ai nuovi bisogni educativi e scolastici, per una scuola sempre al passo dei tempi vicina a studenti e famiglie.
Abbiamo rivoluzionato la sanità e le autonomie locali al fine di ristabilire equilibrio e razionalità, anche le ATER sono state riformate per garantire maggiori servizi e maggiori diritti, privilegiando chi, da almeno 5 anni, risiede nella nostra Regione.
Lo sviluppo economico è strategico e per sostenerlo e promuoverlo abbiamo azzerato l’IRAP in montagna e, per tre anni, in tutta la Regione per le nuove attività.
Ulteriore obiettivo raggiunto è stato lo stop al consumo di suolo. Con il Piano Casa e il Piano Alberghi oltre a salvaguardare l’ambiente, abbiamo introdotto nuove misure per il recupero del patrimonio immobiliare esistente, attraverso deroghe urbanistiche e possibilità di ampliamento.
Con la Legge “salva sagre” abbiamo dato risposte a coloro che con impegno e dedizione organizzano feste, sagre ed eventi. Con l’approvazione della legge “Sviluppo Impresa” abbiamo creato le condizioni per la ripresa economica post pandemia, con attenzione al mondo del commercio, del turismo, della riqualificazione dei centri storici e delle aree industriali dismesse.
Molti settori, molti interventi, molte risposte. Tanto abbiamo fatto, tanto siamo chiamati a fare. Come Gruppo Lega ci siamo e ci saremo, con obiettivi chiari e uno stile ineludibile: sempre tra la gente, sempre nei territori, per offrire alla nostra Regione nuove risposte e nuove opportunità.
Con oltre 250 amministratori locali, 16 consiglieri regionali, 5 assessori regionali, il Presidente Fedriga, 4 deputati, 2 senatori, 2 europarlamentari e migliaia di volontari che ogni giorno lavorano costantemente sul territorio, la Lega del Friuli Venezia Giulia è la realtà politica più importante della Regione. Con questa responsabilità, come coordinamento regionale abbiamo voluto lanciare questa newsletter proprio per tenere informati i cittadini delle molte attività svolte dai nostri rappresentanti nelle istituzioni ma anche illustrare i principali obiettivi che il nostro movimento si pone.
La newsletter vuole essere uno strumento di comunicazione con i cittadini per la difesa dei territori nelle sedi istituzionali
adeguate, uno scambio di informazioni necessario per difendere gli interessi delle famiglie, degli imprenditori, delle partite
IVA, degli esercenti e artigiani della nostra Regione.
Con questa prima edizione, auguro a tutti i nostri amministratori un proficuo 2022 e a tutti i cittadini l’auspicio che con la
fine di questo momento difficile, la ripresa possa portare in ogni famiglia del Friuli Venezia Giulia una rinnovata serenità.
Marco DREOSTO
CoordInatore Lega FVG